#Automotive
La guida pilotata con Audi A7 concept “Jack”
di Redazione Audi experience del 01.06.2016

Audi conferma ancora una volta la sua leadership nel settore della guida pilotata grazie a «Jack», il più recente prototipo piloted driving basato sul modello Audi A7. Jack è un concentrato di altissima tecnologia, che rende la guida pilotata sicura e precisa, non solo per i passeggeri ma che per gli altri utenti presenti in carreggiata.

Il cuore della guida pilotata Audi è rappresentato dalla centralina di controllo dei sistemi di guida, detta zFAS. Questa utilizza i più moderni processori ad alte prestazioni per valutare in tempo reale i segnali provenienti da ciascun sensore ed elaborare un modello dettagliato dell’ambiente circostante, in modo da rappresentare il più accuratamente possibile la situazione attuale del traffico. In questo modo, la zFAS può calcolare in anticipo le manovre imminenti anticipando, per così dire, gli eventi futuri.

Le peculiarità tecnologiche in questo protitipo a guida pilotata sono innumerevoli. Audi infatti sta definendo e testando con partner informatici alcune caratteristiche futuristiche, come la comunicazione Car-to-X che non solo permette alle auto con guida pilotata di utilizzare immediatamente la corsia di emergenza laddove consentito, ma anche di comunicare in tempo reale i punti pericolosi e gli incidenti, per adeguare la velocità in modo automatico in caso di potenziale pericolo anche in caso di guida pilotata in autostrada.

La sfida più grande però rimane sempre il percorso urbano: è lì dove ci si muove con più frequenza, e dove si trovano gli scenari più complessi. Per l’ambiente urbano Audi sta mettendo a punto il progetto «First Mile», una sorta di laboratorio “reale” all’uscita dell’autostrada Ingolstadt-Sud attraverso il quale verranno testate a partire dal sia le misure infrastrutturali, come i diversi tipi di cordoli di marciapiedi, sia le soluzioni tecniche, come i sensori all’interno di un incrocio.

Continuate a seguirci per rimanere sintonizzati sui prossimi progressi di Audi nel campo della guida autonoma.